Autoradio Sony: info, pareri e specifiche

Se avete in cantiere di acquistare un’autoradio nuova, sappiate che scegliendo una Sony spenderete bene i vostri soldi.  Se state cercando un’autoradio equipaggiata di Apple CarPlay e Android Auto i modelli Sony sono tra i più avanzati e interattivi, iperconnessi e ‘social’ con un’interfaccia intuitiva. Sony propone articoli dalle prestazioni fluide e veloci, ma soprattutto un suono eccellente, pulito e potente e, pertanto, è l’optimum nella scelta fra i top di gamma in fatto di autoradio. Ora entriamo nel vivo delle sue funzionalità. Sebbene non tutte le autoradio Sony siano dotate di una navigazione satellitare integrata essendo Apple Maps e Google Maps più affidabili nel Gps sullo smartphone, di fatto non se ne ha davvero bisogno.

L’unità è dotata di un touchscreen da 6,4 pollici di eccellente qualità e di facile accesso. Il software è stato progettato in modo da essere super facile da gestire in fase di guida e funziona allo stesso ritmo sostenuto degli smartphone di ultima generazione. Per utilizzare Android Auto e Apple CarPlay, è sufficiente collegarlo al proprio smartphone mediante un cavo USB o via Bluetooth. Ciononostante, va tenuto a mente che si potranno perdere in parte le funzionalità di Android Auto e Apple CarPlay connettendosi via Bluetooth. L’opzione vocale Siri Eyes Free può essere sfruttata dagli utenti di iPhone per gestire diverse funzionalità sul telefonino. Mediante le 4 uscite da 55 W, l’amplificatore incorporato fornisce un suono potente e nitido.

Volendo migliorare la propria esperienza di ascolto, si può modificare la piattaforma con Dynamic Stage Organizer, che contribuisce ad ottimizzare sensibilmente la qualità del suono. Un problema minore che potrebbe porsi è che la radio HD non è supportata su queste unità e non viene offerto un lettore CD in dotazione con l’autoradio. In compenso, una peculiarità che piazza Sony in cima alla hit dei migliori produttori di autoradio facendola svettare sui competitor è la manopola del volume. Chi guida sa quanto possa essere fastidioso ed anche rischioso regolare il volume tramite i pulsanti standard. In questo caso il volume può essere facilmente regolato agendo direttamente sulla manopola del volume. Per una guida sicura questo sistema consente di regolare il volume in modo semplice e istantaneo. Per quanto non si possa definire economica, se guardiamo alle sue prestazioni e al numero di buone caratteristiche che offre questa autoradio, si può affermare con certezza che è un prodotto che vale quanto costa.