Come trovare il giusto paio di scarpe da corsa

Le vostre scarpe da corsa devono essere comode e funzionali per la corsa che state per fare. Quando camminate lungo i corridoi del vostro negozio di scarpe locale, vedrete una grande varietà di stili e disegni di scarpe. Le migliori scarpe da corsa sono determinate dalla vostra biomeccanica, dal vostro tipo di piede e dalla quantità che correte. Non c’è una scarpa “perfetta” in quanto ogni corridore è diverso ed esattamente quanto esercizio fisico fa. Il vostro primo passo dovrebbe essere quello di scoprire qual è il vostro tipo di piede e chiedere una scarpa da corsa che è fatto per quel tipo di piede. Se non siete sicuri di quale tipo di piede avete, chiedete la valutazione di un medico.

È necessario prendere in considerazione il tipo di piede, perché se non si rientra nella categoria di un certo tipo di scarpa, può causare problemi con l’allenamento e le prestazioni di corsa. Il tipo più comune di scarpa da corsa è il cross trainer, che di solito sono scarpe strette che hanno poca o nessuna flessibilità. Queste scarpe sono utilizzate da molte persone per ottenere una qualche forma di flessibilità sui loro piedi e per aumentare la loro stabilità allo stesso tempo. Sono spesso utilizzate in sport ad alto impatto come il calcio, il tennis e il rugby. Queste scarpe hanno un profilo molto basso. Non permettono molto spazio per il movimento e tendono a pizzicare quando si cammina o si corre. Ci sono anche ortesi disponibili per coloro che hanno bisogno di più sostegno sull’arco e sul piede.

Se avete un tipo di piede diverso, potrebbe essere necessario provare un paio di diversi tipi di scarpe da corsa prima di trovare quello giusto per i vostri piedi. Alcune scarpe offrono più flessibilità rispetto ad altri, alcuni offrono più supporto, mentre altri offrono più stabilità, alcuni offrono più ammortizzazione rispetto ad altri. Per la maggior parte, però, si può solo andare con lo stile che si sente più confortevole. Non dimenticate di fare la vostra ricerca su qualsiasi scarpa da corsa che si desidera acquistare – ci sono un certo numero di diversi tipi e prezzi di scarpe là fuori. È importante che la scarpa che si sceglie è confortevole in modo che si può eseguire il meglio in esecuzione che ti piace. Mai sottovalutare i modelli di scarpe da running, è bene sceglierle con cura dato che ce ne sono davvero molte tipologie.

Maggiori info qui.