Cuffie ‘in ear’, ‘on ear’ e ‘over ear’, quali sono le migliori?

Chi ama ascoltare musica o giocare a gaming non può prescindere dall’acquisto di una cuffia. In realtà è molto più folto e assortito l’esercito dei ‘cuffiofili’, giovani e meno giovani, senza distinzione di genere, in pratica tutti indossano cuffie quando escono per una corsetta o si spostano per un viaggio e riempiono i tempi morti con l’ascolto della canzone preferita o comunicando tramite cuffia con lo smartphone. Sono tanti gli utilizzi che si possono fare delle moderne cuffie o auricolari e altrettanti i modelli in commercio, ammiccanti e trendy. L’acquisto di un paio di cuffie, oltre a permettere ascolti di audio a tutto volume senza ammorbare di decibel i vicini, in totale isolamento dal mondo esterno, può rispondere a molte altre esigenze di hobby o lavoro.

Ciò spiega il dilagante successo di mercato di questi prodotti, sempre più tecnologici e innovativi. Certo, i musicofili rappresenta una bella fetta di utenza di quanti usano abitualmente le cuffie, ma ci sono tanti altri utilizzatori che svolgono attività o hobby alternativi. I cinefili, ad esempio, che non vedono l’ora di gustarsi il film preferito in santa pace, i gamers che non possono fare a meno delle cuffie da gaming per esperienze di gioco immersive staccando la spina dalla realtà, viaggiatori, sportivi, studenti e via dicendo. Tutti, proprio tutti, prima o poi hanno bisogno di un paio di cuffie e il mercato non li delude con proposte ammiccanti a prezzi tutto sommato abbordabili, calmierati dalla concorrenza che spinge per mettere a segno punti a colpi di sconti, soprattutto in rete. I modelli in commercio si dividono in tre macro-categorie di cuffie ‘in ear’, ‘over ear’ e ‘on ear’.

Con cuffie ‘in ear’ si intendono gli auricolari, le tradizionali cuffiette mini-invasive, mentre le ‘on ear’ sono cuffie semiaperte, confortevoli da indossare e a metà strada fra auricolari e ‘over ear’ in fatto di qualità. Le cuffie ‘over ear’, invece, ricoprono integralmente i padiglioni auricolari e sono le migliori in termini di prestazioni, per quanto siano più costose delle altre. Ecco una panoramica a 360 gradi dei migliori modelli di cuffie in commercio.