Una panoramica del controller Xbox

Il controller Xbox è di gran lunga il principale controller di gioco per il popolare sistema di videogiochi Xbox di Microsoft ed è stato introdotto nella Game Developers Conference (GDC) nel 2020. Il controller Xbox di prima generazione, che era la versione Xbox 360 del controller, è stato rilasciato in Giappone per tutti i mercati tranne che per l’Asia. È stata una scelta strana, dato che il controller Xbox 360 era già stato rilasciato in altre regioni. È stato allora che è uscito il controller Xbox originale ed è rimasto uno dei controller migliori sul mercato. Il controller stesso non ha avuto alcun cambiamento significativo nel corso degli anni, a parte un nuovo corpo per un miglior controllo, e un trigger pad riprogettato per essere al passo con i tempi. Entrambi i trigger sono nella parte anteriore del controller, invece che sopra il gamepad.

Ci sono molti tipi diversi di controller che sono disponibili per la Xbox, tra cui una varietà di controller sportivi, controller da corsa e altri controller progettati specificamente per l’uso su Xbox. Ci sono anche controller universali che funzionano effettivamente con la maggior parte delle console, che vi permetterà di collegarli a quasi ogni tipo di sistema di videogiochi. Ci sono una varietà di altri accessori che sono disponibili per la Xbox come booster di gioco, memory stick, hard disk e anche adattatori per tastiera per l’uso con le tastiere che sono progettati per l’uso con la Xbox. La maggior parte degli accessori sono progettati per essere compatibili di base con tutte le console, ma ci sono alcuni che sono invece specifici per alcune versioni della Xbox e un accessorio che può essere utilizzato su tutte le console è un auricolare che aiuta a sentire meglio il gioco. Questo accessorio è utile per coloro che hanno difficoltà ad ottenere un segnale audio di buona qualità dalla console per videogiochi.

Il controller Xbox ha fatto molta strada dai suoi primi giorni. Dal modello di prima generazione all’attuale generazione di controller si è evoluto davvero molto. È più comodo da usare per giocare e i controlli sono più facili da trovare, infatti è un modello che ci fa subito abituare. Per molti giocatori il vecchio e tradizionale controller, anche se può aver perso un po’ della sua lucentezza a favore di sistemi di gioco più moderni, è ancora una scelta efficace. Ci sono alcuni grandi controller che sono poi disponibili oggi, quindi non dovrebbe essere una decisione difficile prendere quale controller acquistare.

Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.